Come funziona il servizio

Se sei già registrato: cosa cambia con la riunificazione

Nel digitare le credenziali di accesso sulla nuova rete unificata tra Comune e Provincia occorre tenere presente che:

  • Gli utenti registrati solo ad una delle due reti (Comune o Provincia) continueranno ad utilizzare il loro account nella nuova infrastruttura;
  • Gli utenti che accedevano alla infrastruttura della Provincia utilizzando un account di altra rete federata FreeItaliaWiFi continueranno a farlo con le stesse modalità;
  • Gli utenti che erano registrati su entrambe le reti del Comune e della Provincia continueranno ad accedere utilizzando la password della rete del Comune. La password della rete Provinciale verrà, solo in questo caso, dismessa.

Registrarsi al servizio

Tutti i cittadini possono iscriversi al servizio Prato Wi-Fi. Per registrarsi accedere a: http://registrati.pratowifi.it, dove verranno richiesti alcuni dati anagrafici, una mail ed un numero di cellulare di un operatore italiano.

I dati anagrafici obbligatori richiesti sono:

  • nome e cognome
  • numero cellulare

Una volta confermata la registrazione, al numero di cellulare indicato sarà inviato un sms con la password che dovrà essere utilizzata, insieme al numero stesso, per identificarsi quando si vuole accedere alla rete Prato Wi-Fi.

Non è possibile registrarsi più di una volta con lo stesso numero di cellulare.

Accedere alla rete

Il sistema permette agli utenti la navigazione con qualunque dispositivo che supporti la tecnologia WiFi.

Quando vi trovate in una delle aree coperte dal servizio, sul vostro dispositivo, tra le reti wi-fi disponibili vedrete "PRATOWIFI", è sufficiente selezionarla e connettersi.

A questo punto potete navigare liberamente, senza nessuna password, su tutti i siti della Rete Civica Po-Net.

Se invece volete navigare in internet dovrete autenticarvi. Le modalità con cui verrà richiesto di digitare numero di cellulare e password possono variare in base al dispositivo e al sistema operativo.

Pannello utente

I dati forniti al momento della registrazione, ad eccezione del numero di telefono, possono essere modifiicati accedendo al pannello utente alla pagina web Accesso al pannello utente ed autenticarsi inserendo le stesse credenziali (numero di cellulare e password) utilizzate per connettersi alla rete Prato Wi-Fi.

Limitazioni del servizio

Per dare a tutti la possibilità di fruire del servizio in modo soddisfacente sono stati introdotti alcuni limiti di utilizzo della rete:

  • per ogni connessione si può raggiungere al massimo la durata di un'ora o generare un traffico al massimo di 1 GB dopodiché la connessione viene interrotta;
  • nell'arco della giornata è possibile connettersi fino a 5 volte;
  • la banda massima disponibile per ogni dispositivo connesso 10 Mbit/s in download 5 Mbit/s in upload.

Per verificare lo stato di utilizzo della propria connessione si può consultare il link http://hotspot.pratowifi.hs/status (Questo link funziona solo quando siete connessi alla rete Prato Wi-Fi, in caso contrario la pagina non viene trovata)

Dal punto di vista tecnico ogni access point:

  • può gestire almeno 100 utenti contemporaneamente;
  • supporta gli standard IEEE 802.11 a/b/g/n/h;
  • è equipaggiato con 2 moduli radio e 2 antenne con supporto MIMO (Multiple Input Multiple Output cioè più antenne per trasmettere e più antenne per ricevere) con possibilità di operare da -40°C a + 55°;
  • è dotato di schede radio che possono operare sulle frequenze di 2.4 Ghz (standard 802.11b, 802.11g, 802.11n) e di 5.4 Ghz (standard 802.11a, 802.11h e 802.11n) (vedi nota).
  • saranno alimentati da impianti a pannello solare per garantire un sistema ecocompatibile e un valido sistema di continuità energetica, rappresentato dalle batterie di accumulo di energia.

Nota: la frequenza a 5.4 Ghz è meno soggetta a disturbi del segnale (perché è poco utilizzata dalle normali apparecchiature elettroniche).
Per potersi connettere utilizzando la frequenza a 5.4 Ghz è necessario che anche il dispositivo (computer, tablet, smartphone, ecc..) supporti tale frequenza.


Registrati

Nuovo utente? Registrati subito!

Pannello utente

Statistiche e modifica dati

Serve aiuto? Per assistenza tecnica chiama il numero 800 770 011

Comune di Prato Provincia di Prato
Citt di Prato  innovazione
- Inizio della pagina -
Il progetto Po-Net sviluppato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it